Il 16 luglio festeggiamo Maria, Madre del Carmelo e come sempre vi invitiamo ad unirvi a noi con la preghiera e con la vostra presenza. Celebreremo i Vespri solenni alle 17.30 e la Santa Messa, presieduta dal nostro confratello Iain Matthew, alle 18.00.
Come già altre volte abbiamo sottolineato «il profilo di Maria che emerge maggiormente nell’Ordine Carmelitano è quello del suo essere “sorella nostra”. Nasce dal bisogno di comportarsi con la Vergine madre con maggior scioltezza, immediatezza, intimità, proprie del rapporto con fratelli e sorelle, figli della stessa famiglia. Così i carmelitani e le carmelitane sono fratelli e sorelle della Beata Vergine e, a immagine di questa relazione fontale, tra di loro. Tale sororità porta in sé un carico di qualità di relazione tutta al femminile, che apre un senso differente rispetto al generico ed includente termine di fraternità. Essa dice non solo relazione fra sorella e fratelli, ma anche a partire da Maria in quanto donna.
Costruire un rapporto a partire da questa femminilità, è l’arte di educare in positivo, di far crescere dall’interno, di conquistare il cuore. “Essere sorella” è “essere amica”, educando all’accoglienza dell’altro come altro, nella sua differenza profonda. Vivere Maria quale “sorella nostra” ci aiuta a costruire insieme la fraternitas, in modo da vivere con gli altri nell’amore, nel rispetto, nella collaborazione, nella condivisione» (A. Attard).
Celebriamo tutto questo il 16 luglio, portandovi nel cuore con le vostre intenzioni!
A presto!
Lascia un commento